Offerta formativa:
Conoscere i NATs: una prospettiva diversa sul lavoro minorile, una diversa esperienza di infanzia

1. Percorso formativo per gli adulti

Questa proposta formativa nasce dalle esperienze maturate negli anni dall'Associazione NATs attraverso i percorsi formativi nelle scuole e il costante contatto con i Movimenti dei Bambini e Adolescenti Lavoratori.

Gli insegnati e le altre figure di giovani e adulti con cui abbiamo collaborato per promuovere i laboratori “Conoscere i NATs”, hanno infatti piu' volte manifestato il desiderio di poter approfondire le tematiche inerenti i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori, il dibattito internazionale sul lavoro minorile, la visione educativa e le metodologie legate al paradigma del protagonismo e alla partecipazione dell'infanzia.

Come Associazione crediamo importante e fondamentale che altre persone, associazioni, ONG, enti locali possano contribuire con il loro sapere e le loro esperienze a promuovere e a far crescere un sapere critico e consapevole sia riguardo al fenomeno del lavoro minorile e dello sfruttamento, che nel ripensare all'infanzia e all'adolescenza come soggetto sociale, in rispetto alla visione che ci suggeriscono i Movimenti NATs. Crediamo che questo percorso possa essere un'occasione di confronto e scambio reciproco che partendo proprio dagli adulti, permetta di collaborare con i ragazzi nell'ottica di creare assieme a loro percorsi di crescita e cambiamento comuni.

2. Percorso formativo base per le scuole elementari, medie e superiori

L'idea di partenza di questo percorso formativo e' quella di attivare una riflessione nuova sulle esperienze di cittadinanza, partecipazione e protagonismo sociale che i minori vivono nel mondo e anche nel nostro paese, per far conoscere un approccio originale al fenomeno del lavoro minorile ed entrare in contatto con un modello ed un'esperienza d'infanzia diversa da quella che i nostri ragazzi sperimentano in questa parte del mondo.

3.Percorso formativo avanzato per le scuole elementari, medie e superiori

Il percorso di approfondimento e' stato pensato per quelle classi che hanno gia' affrontato il tema del lavoro minorile attraverso i laboratori con l'associazione Nats.
Questa seconda fase di lavoro prevede un ulteriore approfondimento sui Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori, sottolineando maggiormente la loro storia e utilizzando metodologie  e strumenti di partecipazione che caratterizzano i movimenti Nats e che possono far riflettere i nostri ragazzi su esperienze e modi diversi di vivere la cittadinanza attiva.
In questo percorso ci sara' l'occasione di confrontarsi attivamente su un altro importante principio dei Movimenti Nats relativo alla partecipazione associata al protagonismo dell'infanzia (partecipazione protagonica) sia attraverso i contenuti del percorso che attraverso le metodologie pedagogiche proposte. L'obiettivo finale del percorso potrebbe essere che i ragazzi siano sollecitati ad assumere, promuovere o riflettere su alcuni aspetti della cittadinanza attiva in relazione alla loro esperienza quotidiana.

4. Percorso formativo per il Consiglio Comunale dei Ragazzi

L'idea di proporre un percorso per e con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nasce dalle riflessioni condivise con i movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori su tematiche correlate al tema della partecipazione, dell'organizzazione, della cittadinanza attiva e dell' impegno sociale come giovani e adolescenti. I Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori vivono nella loro quotidianita' e nei loro contesti esperienze di organizzazione sociale e popolare. Una della finalita' dei movimenti NATs e' infatti proprio quella di costruire alternative e piccole forme di cambiamento nella collaborazione quotidiana tra gli adulti, i ragazzi e le istituzioni.