Rete ITALIANATS

ITALIANATs, fondata il 4 novembre 2000, e' un'associazione costituita da un gruppo di organizzazioni non governative, associazioni e circuiti del commercio equo e solidale, spinte da una comune finalita': appoggiare e promuovere i Movimenti NATs.

L'associazione Nats e' socia fondatrice di Italianats e fa parte del Consiglio direttivo.

Principali obiettivi di ITALIANATs

• Appoggiare qualsiasi iniziativa, in sede nazionale ed internazionale, che modifichi le linee politiche ed i programmi economici di governo, per una maggiore garanzia dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
  • Promuovere il riconoscimento dell'autonomia e del protagonismo dei NATs, affinche' possano essere riconosciuti, quali interlocutori privilegiati, nella definizione delle politiche che riguardano il lavoro minorile.
  • Ampliare il dibattito sul lavoro minorile anche in qualita' di portavoce, in Italia, dei Movimenti dei NATs.

ITALIANATs agisce su tre linee

• Informazione : relazione con i media e con il pubblico per offrire una piu'
    ampia informazione portando a conoscenza valori, impegno e dichiarazioni dei Movimenti NATs, attraverso articoli, interventi e documentazione.
  • Formazione : organizzazione di seminari nazionali e di eventi di sensibilizzazione, tra cui un incontro annuale con delegati NATs, affinche' possano parlare in prima persona della loro realta', delle loro richieste e rivendicazioni.
  • Cooperazione : coordinamento di incontri, progetti e scambi di informazione tra i Movimenti NATs e le associazioni che si occupano di lavoro minorile.

Un approfondimento sulla rete ITALIANATS lo potete trovare QUI

ITALIANATs Secretary's Office